30 giugno 2007

Ieri sera concerto..

e questa la mia faccia INVOGLIATA di suonare..
non ero molto in vena.. però,dicono,sia andata bene (io soddisfazione zero)

28 giugno 2007

27 giugno 2007

AMICIZIA



Dal latino amicitia. Significa uno scambio d'affetto tra due o più persone, dove in genere c'è una reciproca stima e affinità tra queste persone: "amicizia profonda, pura, disinteressata, falsa, incostante". (Giovanni Treccani, ed. Istituto dell'Enciclopedia italiana di G. Treccani)

Affetto vivo e reciproco tra due o più persone (Il Nuovo Zingarelli minore, Milano, decima edizione - Nicola Zingarelli)

Reciproco affetto, costante ed operoso, tra persona e persona, nato da una scelta che tiene conto della conformità dei voleri e dei caratteri e da una prolungata consuetudine (dal Vocabolario della lingua italiana Devoto-Oli ed. Le Monnier).

Amico è colui a cui piace e che desidera fare del bene ad un altro e che ritiene che i suoi sentimenti siano ricambiati (John M. Reisman Anatomy of Friendship, Irvington Publishers, New York 1979)

Amicizia, sentimento vicendevole di affetto, comprensione o fiducia (conciliato da consuetudine di vita in comune e da affinità di carattere , interessi, aspirazioni) fra persone che sono o, in forza di questo sentimento, si considerano pari, riconoscendosi gli stessi diritti e doveri reciproci
2. Alleanza
3. Affinità, attitudine a unirsi


L'amico è colui che ogni volta ci fa intravvedere la meta e che fa con noi un pezzo di strada.

L'amico è sempre colui che ci capisce, al di là delle apparenze, e ci rende giustizia, l'amico è colui che ci aiuta ad andare, a costo di perderci, dove il nostro destino ci chiama.

L'amico è colui che apre se voi bussate, e che dà se voi chiedete e non vuole che ci sia contabilità.

L'amico è, per definizione, colui che non si comporta in modo meschino con noi. Se qualcuno che consideriamo amico fa delle battute che ci disturbano, se ci rovina la gioia del successo, se, con le sue osservazioni, ci mette in imbarazzo, allora possiamo stare sicuri che costui, qualunque cosa dica, non è nostro amico.

L'amicizia è un dato, non un problema, è una strada, non una destinazione.
(Frasi tratte da: L'amicizia, di Francesco Alberoni, ed. Garzanti)

L'amicizia è, per Ludwig Binswanger (psichiatra svizzero 1881-1966), un rapporto duale che si interrompe ogni volta che nella comunicazione interviene un terzo che subito crea pluralità. La forma amicale si fonda sulla partecipazione dove ciascuno prende parte all'altro in tre possibili forme:
1. il partecipare con qualcuno a qualcosa
2. il parteciparsi qualcosa l'un l'altro
3. la partecipazione ad un medesimo destino

Il termine "amicizia" si incontra nella filosofia greca dapprima come concetto fisico in Empedocle (filosofo greco 483-482 a.C morto 423 circa) con il significato di forza cosmica, e insieme anche di divinità, che spinge in armonica unità gli elementi (aria, acqua, terra, fuoco).
Come concetto etico, l'amicizia nelle prime determinazioni date dai pensatori antichi come Platone (filosofo greco 427-347 a.C.) non veniva nettamente distinta dal concetto dell'amore, della tendenza affettiva in genere.
Aristotele (filosofo greco) definì l'amicizia come "amore di benevolenza" (per cui l'amante vuole il bene dell'amato) caratterizzato dalla reciprocità e dal "convivere" cioè dalla comunanza di ideali e di vita.
Il concetto dell'amicizia sulla base della definizione aristotelica è stato assunto dal cristianesimo fondato sull'amore fraterno che congiunge gli uomini fra loro e con Dio, Padre comune.

Sentimento che scaturisce dall'incontro tra due o più persone che percepiscono una comunanza di interessi, di valori e di ideali e che per questo stabiliscono delle interazioni intime fondate sulla comprensione e sulla fiducia reciproca. Nei bambini l'amicizia è una tappa fondamentale per superare lo stadio egocentrico, nell'adolescenza si realizza in forma molto esclusiva, determinando un tipo di attaccamento molto simile all'amore che, in certe fasi, può giungere anche a crisi di gelosia o a forme di amicizia particolare a intonazione sessuale. (Dizionario di psicologia, U. Galimberti ed. UTET)

Definizione pagana di Marco Tullio Cicerone: "Volere le stesse cose, non volere le stesse cose, questa è la vera amicizia"

Definizione cristiana: "Nessuno ama di più (è più amico) di colui che da la vita per la persona amata

Filosofo S. Kierkegaard:"Essere amici vuol dire agire in modo da ottenere nulla in cambio"

Poeta Cesare Pavese:"L'amicizia è la religione più a buon mercato"

22 giugno 2007

contessa miseria
la vita, prima o poi, estingue il suo debito
contessa miseria
la vita, prima o poi, colpisce a sorpresa
senza chiedere
senza preavviso

RIDICOLO

SINONIMI

ridevole (lett.), risibile, buffo, comico, goffo, grottesco, meschino.
assurdo, strampalato, insensato.
minimo, irrilevante.

19 giugno 2007

"L' emozione di leggerti, di sentire il tuo pensiero vivo , quello vero. Senza veli nè pose così, dolcemente... serena e limpida.
Leggerti ed emozionarmi per te, leggerti e capirti fino in fondo apprezzando ogni tua minima virgola, ogni tuo punto di sospensione. Riflessiva e donna/bambina...
Sei la mia piccola grande...
mamy Hurry"

LELAAAAAAA
ti amo ;)

18 giugno 2007

A volte guardavo verso fuori e vedevo..il mare. Il mare dalla finestra.
Io dalla finestra vedo: palazzo,palazzo, palazzo e i bidoni della raccolta differenziata,e le bici parcheggiate, e quella donna araba col burqa che il marito picchia ogni sera, e i cinesi che friggono.

Ciao Gianfranco..


Dopo Gianni Versace, anche Gianfranco Ferrè ci lascia..
Non si tratta semplicemente di stilisti, ma di artisti.

15 giugno 2007

e poi una mattina succede che...

ti sei svegliata, di sera hai un concerto e sei giu di voce..
hai fatto una ecografia al seno eprchè ti fa male la tua SuperTetta destra e gia ti vedi mutilata della stessa pronta ad una protesi e una cicatrice orribile come quella dell'ernia del disco(solo che sul petto deve far eun brutto effetto), gia ti vedi senza capelli e notevolmente dimagrita..poi però la tua supertetta sta bene, non hai niente di infiammato,anzi dottor Floris dice "hai un bel tessuto mammario" e tu ti crogioli nella soddisfazione quando poi dice"però hai i dotti leggermente dilatati"..si signori,quelli dove passa il latte O_O

E insomma, torni a casa e ti è arrivato un paccheto,lo apri ed è il cd di Pete Levin, che lui stesso ti ha spedito,con tanto di dedica "Hi Roberta, hope to play for you in Sardinia some day. Meanwhile, this is the best I can do. Love, Roberta".

13 giugno 2007

certo certo...

perchè io sulla fronte ci ho scritto GIOCONDA.
Ma per favore, per favore..santoddio.. per favore..

REGISTA, PENSACI TUUUUU

(chi di voi ricorda URKA!, con Bonolis, Leo Valli e il mitico Sergio?)

12 giugno 2007

Tanto quando torni a Milano questa amicizia è destinata a finire. E' inevitabile.



Ma un leggero" vaffanculo" no?

10 giugno 2007

Il modo migliore per essere svegliati al mattino...


(fossi stata ancora a Milano, avresti sentito le bestemmie giungere fino al tuo luogo di balneazione, beibe .... :P)

09 giugno 2007

Controcorrente, in mezzo a onde esterne,
il tuo corpo parallelo si ferma tra le mie braccia
c
ome un pesce per sempre incollato alla mia anima

Neruda ha scritto per me, lo sento.

08 giugno 2007

metti una mattina...

come quella di oggi, che ti svegli e non riesci a respirare..

Ho sentito un grande peso sul petto, come un macigno..e ogni inspirazione era un dolore unico.
Ho pnesato fosse ansia, stress, nervoso.
Ho usato ARIAL, era solo allergia.

E BBASTA!

07 giugno 2007

metti che...

passi quell'esame, quella montagna invalicabile...
ti ritrovi vitale,fiduciosa...
E cominci a pensare pensare pensare...

JD oggi guardava Elliot con l'anello al dito e diceva" avrei dovuto essere io".

05 giugno 2007

metti una giornata a Milano...

Metti che hai un esame, e riesci-dopo sommo sforzo- a passarlo(ma domani ne hai un'altra parte)..
Metti che, finito l'esame, ti dirigi con la tua collega-amica alla Fnac e compri un libro..poi decidi di fare un salto alla Mondadori Duomo, aperta dapoco e molto bella.
Metti che poi il duomo è finalmente scoperto a metà, e quasi ti fermi ad ammirarlo pensando" eppure odio il gotico".. Metti che decidete, tu e la Linda, di andare a vedere la mostra sugli arredi italiani.
Metti che ti senti quasi Chic e snob a fare tutte queste cose, come una vera Milanese, senti la città come fosse tua, perchè il cielo è grigio, come sempre, e fa caldo,ma comincia a piovere, e adori bagnarti la testa con la pioggia di milano..

Poi torni a casa, e apri msn, e cominci a parlare, parlare.
E comincia a mancarti la Sardegna, e chi ne fa parte.

04 giugno 2007

TSUNAMI

onda del porto

L'energia di uno tsunami è costante, in funzione della sua altezza e velocità. Quindi, quando l'onda si avvicina alla terra, la sua altezza aumenta mentre diminuisce la sua velocità. Le onde viaggiano a velocità elevate, più o meno senza essere notabili quando attraversano le acque profonde, ma la loro altezza può crescere fino a 30 metri e più quando raggiungono la linea costiera.
Gli tsunami causano gravi distruzioni..

03 giugno 2007

XLIV sonetto

Saprai che non t'amo e che t'amo
perché la vita è in due maniere,
la parola è un'ala del silenzio,
il fuoco ha una metà di freddo.

Io t'amo per cominciare ad amarti,
per ricominciare l'infinito,
per non cessare d'amarti mai:
per questo non t'amo ancora.

T'amo e non t'amo come se avessi
nelle mie mani le chiavi della gioia
e un incerto destino sventurato.

Il mio amore ha due vite per amarti.
Per questo t'amo quando non t'amo
e per questo t'amo quando t'amo.

01 giugno 2007

io a volte non ho parole..

penso di essere io limitata, di non aver vissuto abbastanza.. che poi, effettivamente, ho 23 anni, vivo da sola da quando ne ho 19.. sono abituata a sbrigarmi tutto da sola..a tirare la cinghia che lo stipendio non mi basta,insomma,qualcosina l'ho fatta e molto ancora è da fare (vuoi per età,vuoi per mancanza, appunto di esperienza..)
ma poi penso.. ma PORCATROIA.. ma mi spieghi cosa stai facendo?
Per che cosa tutta questa ansia, questo dimenarsi, dire "si" e poi "no!" all'improvviso, quasi volessi tirartela, impreziosirti, riempirti di gioielli, sembrare quasi materia eterea?

Mi sto innervosendo.
Io non rinuncio a NIENTE.

2022

 In 2019, I moved to Ireland, in May. Then, in 2020, when I was supposed to go to Thailand, the Pandemic. On August 4th 2020 I discovered I ...