08 ottobre 2008

sensi di colpa

Ora, è inutile che ti trinceri dietro una maschera di virilità, o mi mandi messaggi per dirmi che stai bene.
Fondamentalmente, scrivere qui è darti importanza.. ma, come dici tu "anche se non sono cazzi miei", tu leggi il mio blog.
Il blog è pubblico, leggilo pure, non risparmierò di scrivere ne scriverò di più solo perchè so che lo leggi (sporadicamente, a quanto pare, ma lo leggi).
Veniamo ai punti salienti, con calma.

Io non nego che tu mi abbia amata, seppur in un modo tutto tuo che non sempre mi piaceva : sentirsi scaricare addosso i tuoi problemi quali fossero colpa mia non è mai stato piacevole; ed io, molto remissiva, poi ho addensato ogni minimo elemento e sono esplosa.

E non nego nemeno di essere stata, forse, troppo pressante, quando ti dicevo che non ti saresti mai ricostruito una vita se avessi continuato a stare legato al tuo passato come fosse ancora il tuo presente: la tua famiglia-anzi,quella di tua moglie- a cui hai ben pensato di non presentarmi e nemmeno affermare che ci eravamo fidanzati e che mi volevi sposare(almeno a me avevi detto così- ed io ero felice, perchè innamorata come ero, ti avrei sposato subito).
No, non lo hai fatto, mi hai tenuta nascosta anche dai tuoi "amici" -conosciuti 3 mesi prima che io ti lasciassi- ai quali hai ben pensato di evitare di presentarmi.

A volte mi sono chiesta il perchè di tutto questo: perchè ad un bimbo di 7 anni dicevi "io e roby ci sposiamo" -col potenziale rischio di traumatizzarlo ancora- mentre a degli adulti di me non dicevi nulla o comunque me li tenevi lontani anni luce.

Ho pensato di valere troppo poco.

La verità, mi rendo conto, è che effettivamente valgo troppo, e quando me ne sono accorta, era il 25 Luglio 2008.

Io non nego tu mi abbia rispettata, ho passato con te dei momenti di pura felicità, ed altri in cui stavo male, malissimo, accusata di cose ingiuste.
Ma vedi, uno alla fine impara, e quando ha alle spalle persone sincere e leali- che diventano rifugio e ti aprono gli occhi...

Ringrazio chi mi ha mostrato con durezza (e affetto) ogni minchiata immeritata che dovevo sopportare- probabilmente anche tu hai dovuto sopportarne di mie, ma non mi sovvengono.


Succede, un giorno, che l'uomo che amo mi dice "tu mi ami troppo...non mi lascerai mai..."
Succede che l'uomo che amo dice che io lo do per scontato, quando, dopo l'affermazione sopracitata, mi ero sentita scontatissima..
.....e ti avevo risposto "ti ricordi la fenice tatuata sulla spalla? Io rinasco sempre. Io ti Amo,ma amo molto anche me stessa,non scordartelo".


Succede che alla mia festa di laurea c'è una persona che non merita di esserci, una persona che dovrebbe essere il mio fidanzato ma che mi trova noiosa...
.... che dice che vuole uscire con i suoi amici e divertirsi- quando mai glielo avessi impedito..
....una persona che mi dice anche che quando lui è con suo figlio vorrebbe stessi con loro perchè vorrebbe sentire che siamo una famiglia (dolce, non trovate?), ma che quando non ha il bambino vorrebbe sentirsi libero di uscire da solo coi suoi amici.. (dolce, non trovate?)...
... una persona che dice che non sa se ti ama, perchè lui si sveglia la mattina e non ha uno scopo di vita...

Ti voglio far capire cosa mi si è scatenato dentro, quando mia madre-mia madrina-mio padre- le mie amiche mi dicevano "dai non correre, tutto si risolve".. io ho detto "SI risolve come dico io, adesso".
Io, mentre cucinavo per i miei ospiti per la MIA laurea, mentre pulivo casa, piangevo (e piangevo per non prenderti a pugni) e pensavo pensavo...

Roby. Hai 24 anni. Sei intelligente, ti sei appena laureata dopo tantissima fatica. Sei una ragazza solare,socievole, brillante. Vuoi o non vuoi, non sei manco brutta. Anzi, c'è chi ha il coraggio di trovarti pure sensuale. Non ti mancano gli amici, e riesci ad instaurare amicizie continue. Riesci a tenere banco quando si intavola un discorso, serio o fatuo che sia. Hai un mestiere in mano, anzi forse ne hai più di uno anche se sei giovane. Canti,e lo fai bene. Ti sei appena laureata, stai per iniziare una specialistica interessantissima, vorresti fare l'erasmus, andare in Argentina.. ti piacerebbe un dottorato..un master... Hai una sete di conoscienza enorme.
Hai tante porte aperte davanti a te, e le avresti chiuse tutte pur di stare con l'uomo che ami. Saresti tornata in Sardegna-terra che ami e che offre poco- pur di stare al suo fianco,perchè lo amavi. Ti saresti ACCONTENTATA di un lavoro mediocre pur di stare con lui.
Roby... ma mi vuoi dire CHE CAZZO STAI FACENDO?

Non ho pensato per un solo momento che sarei mai potuta ne che avrei voluto tornare con te. Un po' perchè non lo volevo,un po' perchè ero corteggiatissima-invincibile-entusiasta.
Mi sono divertita coi miei amici e le mie amiche, ne ho conosciuto di nuovi e mi hanno aiutato a capire TE più di quanto tu capisca te stesso. E ho avuto una splendida estate.

E ringrazio di cuore una persona che è stata rifuGio dEi miEi mali e non solo.

Ora. Sai che sto bene. Che vivo la mia Vita. Che sono serena,felice.
LINO, io sono FELICE.
Io mi affaccio al balcone, vedo il cielo, fumo i sigari che un amico mi ha regalato e penso..
IO SONO FELICE.
Perchè mi sveglio e non ho paura che l'uomo di turno che amo possa sclerare ancora- che ce ne sia una nuova, l'ennesima.
Perchè vado a letto e sorrido.
Perchè quando tiro un respiro profondo non sento un peso sul diaframma.
Perchè ADESSO, sarò io a decidere di andare in Erasmus e per quanti mesi o meno, di andare in Argentina o meno, di fare un dottorato o meno. E sarò io a decidere quando e perchè seguire un uomo, senza bisogno di ACCONTENTARMI.

E, prima cosa su tutto, per il valore che ho, ho il diritto di sentirmi una PRINCIPESSA.
E non bastano le parole.


...e con questa, spero tu abbia capito.



(come ti dicevo sempre:la differenza tra me e te è che io se devo tagliare una relazione la taglio, tu non hai coraggio .)

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Finalmente ti vedo scrivere ciò che volevo leggere. NON HO SENSI DI COLPA NE RIPENSAMENTI O RIMPIANTI, ma se tagliare vuol dire far finta di non esistere o essere esistiti...Ti ho chiesto solo: come stai? Ma se questo ti causa simili stati d'animo evidentemente c'è ancora tanto rancore. Non mi manca il coraggio di tagliare come dici tu (anche per il tuo bene). Adios donnadelmare

Donna del Mare ha detto...

:)

Donna del Mare ha detto...

per inciso, poi non ammetterò altri commenti su questo post (forse).
1)non faccio finta che tu non esista,ne vorrei tu non fossi mai esistito e avessi fatto parte di una piccola parte della mia vita..ogni esperienza aiuta a crescere e io accolgo tutto a braccia aperte MA a tutto c'è un limite.
2)Non c'è rancore, c'è il bisogno di farti capire che- sinceramente- non voglio avere nulla a che fare con te: sei un caro uomo, non ho dubbi su questo. Ma non siamo amici, non lo siamo mai stati e non lo saremo mai. Non perchè ti ami, ma perchè ti ho amato e sono stata trattare male e QUALSIASI cosa tu possa dire o fare, questo rimane: tu mi hai detto delle cose non belle e quelle te le posso pur perdonare,ma rimane il fatto che le hai dette.

Per il mio bene, appunto, non cercarmi. Non perchè quando mi cerchi io stia male, perchè mi da fastidio. Mi da fastidio fisico sapere che mi chiedi come sto,cosa faccio,se vivo spensierata.

SI. MI STO DIVERTENDO UN CASINO.
SONO SPENSIERATA,ALLEGRA, HO TANTISSIMI AMICI E VIVO FELICE. E STO SCRIVENDO LA MIA STRADA- SEPROPRIO LO VUOI SAPERE.
..forse non sono noiosa..

Stay tuned.

Unknown ha detto...

please marry me!!!

Donna del Mare ha detto...

volentieri:d così non ho manco bisogno di procreare :D

Anonimo ha detto...

Grande Roberta, la maturità e la determinazione di dimostra anche così.

Un abbraccio.

Neko ha detto...

appkauso fragoroso, sei grande

Donna del Mare ha detto...

grazie,amici :d

2022

 In 2019, I moved to Ireland, in May. Then, in 2020, when I was supposed to go to Thailand, the Pandemic. On August 4th 2020 I discovered I ...