29 novembre 2006

Ho letto da qualche parte che Cesaria Evora è morta.
L'ignoranza mi colpisce sempre più; tra regine del fado ci si può confondere?
Ma confondere Joni Mitchell con Joan Baez mi pare assurdo, così come confondere Cesaria Evora con Amalia Rodrigues.


Sodade dess nha terra Sao Nicolau



Mi hanno raccontato di averti visto camminare.
Eri rivolto verso la notte, verso le luci della città, ma ti guardavi intorno smarrito.
Non ricordavi il tuo nome, univi passato e presente, non riconoscevi il futuro.
Eri rimasto immobile e impassibile a quella sera, a quella notte, tu e la tua follia, tu e la tua giovinezza, tu e il tuo amore.
Chi hai visto, dopo?
Chi era con te?
Hai scorto l'agire degli altri o ti sei perso nella tua menzogna?

Mi hanno detto di averti visto sorridere.
Non sappiamo a chi rivolgessi la tua gioia, guardavi il vuoto e dicevi "amore, amore", ma l'amore non si vedeva. Era buio, intorno.
Eri rimasto alla tua giovane età, tutto ti era permesso, anche amare.
Ora non puoi, il male ti frena, ti vergogni del tuo viso, dei tuoi denti, delle tue orecchie, del suo petto, delle tue gambe, delle tue dita. Non suoni più.

Mi hanno detto che ti han visto sederti al piano. Dito indice, Re. Din Din Din.
assente. Ti abbiamo chiamato, non ti sei voltato. Ti abbiamo sollevato di peso, ti han portato via.
Non hai detto nulla, guardavi il vuoto e dicevi "amore".
Dormivano tutti, non io.
Din Din, suonava.
Eri seduto ancora al piano, mi ha guardata negli occhi. "Sei tornata..amore" mi hai detto.
Ho risposto" Si, andiamo a letto". Ti sei addormentato.
La mattina non ricordavi nemmeno di avermi incrociata, per un secondo, nella tua via.

Din Din Din Din

Nessun commento:

2022

 In 2019, I moved to Ireland, in May. Then, in 2020, when I was supposed to go to Thailand, the Pandemic. On August 4th 2020 I discovered I ...