16 novembre 2006

Ho visto stamattina questo film, di cui avevo già sentito parlare e letto molto.
Ho pianto per tutta la durata del film, non c'è stato un momento in cui non mi pervadesse una forte angoscia.. sarà che la storia è reale.

da un sito

" Garage Olimpo, tesa ricostruzione della follia che animò quegli anni. Resa più inquietante dal rapporto che si stabilisce tra il carceriere Felix e la giovane Maria, impegnata nella resistenza alla dittatura. Felix prende una stanza in affitto nella casa dove Maria abita con la madre. Della ragazza si innamora, ma non può, essendo un graduato dell'esercito, che portarla in galera quando la ragion di stato lo impone. Là, nel famigerato "Garage Olimpo", si gioca la dura partita tra sentimento e dovere, tra ingiustizia ed amore. Straziante, perché di mezzo non c'è un platonico melodramma, ma la vita, la stessa vita che nel "Garage" viene tolta con impressionante facilità. "

Maria e la sua storia rappresentano tanti (migliaia di) altri che si opponevano al regime e che si piegavano, poi, al volere dei propri carcerieri nella speranza di restare vivi ed essere un giorno liberati.

Bravissimi gli attori Carlos Echevarrìa e Antonella Costa.

Carlos è anche particolarmente figo.
foto tratta dal film Hijos, anch'esso del regista Bechis.

1 commento:

Mauro R. ha detto...

Ignorantissimo in materia (azz...un'altra)...mi documenterò...
Bacio

2022

 In 2019, I moved to Ireland, in May. Then, in 2020, when I was supposed to go to Thailand, the Pandemic. On August 4th 2020 I discovered I ...