30 settembre 2007

Sant'ambrogio


..Entro, e ti trovo un pieno di soldati,
di que’ soldati settentrionali,
come sarebbe Boemi e Croati,
messi qui nella vigna a far pali

disfatto se ne stavano impalati,
come sogliono in faccia a’ Generali,
co’ baffi di capecchio e con que’ musi,
davanti a Dio diritti come fusi.


Mi tenni indietro ; ché, piovuto in mezzo
di quella maramaglia, io non lo nego
d’aver provato un senso di ribrezzo
che lei non prova in grazia dell’impiego ;


sentiva un afa, un alito di lezzo :
scusi, Eccellenza, mi parean di sego
in quella bella casa del Signore,
fin le candele dell’altar maggiore. ..




La recitavo e mi chiedevi"ma che cosa è?".. "sant'ambrogio, ti ho detto". ma era solo un ricordo delle mie scuole medie. "io non ricordo niente".. "certo", ho pensato io.. e ti ho interrogato
"nella notte il silenzio era già alto" ma sono dovuta arrivare al classico "oh cavallina" per farti capire chi fosse, chi scrivesse, cosa volesse dire.

Non è la cultura, non quella letteraria, che rende signori.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Good - and better - morning, Row.

Gee

2022

 In 2019, I moved to Ireland, in May. Then, in 2020, when I was supposed to go to Thailand, the Pandemic. On August 4th 2020 I discovered I ...