15 marzo 2006

basta ritrovarsi,no?

"In un'altra vita ci rifaremo".
Queste parole,da te scritte ieri durante una delle nostre conversasioni,mi ha dato molto da pensare, e lo sai.

Tu ci credi? Seriamente,dico. Seriamente.
A questa cosa, questa cosa della vita che non finisce, che è un uroboros, un ciclo continuo? Quel serpente maledetto che si morde la coda, ma una volta è felice, una volta triste, e la vita cambia a seconda del suo umore?

Ci credi davvero?

Ho pensato spesso alla cosidetta reincarnazione, molto prima che tu dicessi quella frase- la quale, peraltro, mi ha dato una gioia illusoria immensa: potrò davvero essere quello che voglio, in una altra vita? E se il sogno di questa lunga vita non dovesse corrispondere al sogno della mia futura?

Una troia mancata, dico, o una suora.
Una cantante o una letterata.

Ci credi davvero?
Potremo essere quello che non siamo e che avremmo voluto essere?

.....***hoping so***.....


Quando ero bambina ero solita chiamare un amico di famiglia (bellissimo come dio greco) con il nome di Atum e non si è mai capito perchè.
Atum era una divinità solare, autogeneratasi, primitivo patrono di Eliopoli,la città del sole. Veniva rappresentato sotto forma di uomo con la corona dei faraoni e gli si associavano Shu e Tefnut(gemelli,marito e moglie,nati dal muco di Atum,simboli di aria e umidità), allo scopo di formare una triade. Gli animali sacri ad Atum erano il leone, il serpente e l'icneumone.

Il serpente..sempre lui? Quello della vita? che si arrotola? che si mangia la coda? Si avvelena da solo?
Si avvelena come fu avvelenato Gaspar Ilom, e non muore come Gaspar?
O come Goyo Yic, non vedente, che per ritrovare la sua amata decide di farsi curare..e allora riprende la vista ma perde la flor de amate, il segreto dell'amore più profondo che rendeva lui così sensibile,conoscitore delle voci segrete dell'uomo,della natura,dell'amore? Così Speciale?


So solo che ci credo o forse mi fa comodo crederci.
Possiamo essere ciò che vogliamo.

Basta ritrovarsi.
E' chiaro?

-possiamo metterci d'accordo circa il segno di riconoscimento-

Nessun commento:

2022

 In 2019, I moved to Ireland, in May. Then, in 2020, when I was supposed to go to Thailand, the Pandemic. On August 4th 2020 I discovered I ...