04 maggio 2006

lezione di canto

Melodia.

Melodia è la voce
che cristallina si staglia
sui miei pensieri vagabondi e sofferenti,
recalcritranti e richiedenti
torpore e fantasia.

La sento sussurrare e sussultare
e il vento mi porta le sinfonie
che riesce a colorare e figurare
nota dopo nota,
passaggio cromatico dopo passaggio cromatico.

Vocalizza, la voce
Focalizza, il suono
Interpreta, il sentimento.

La tua voce mi parla di te
e i sentimenti che esprime
sono gioia e dolore
rabbia e introspezione.

Usala bene, non sprecarla
in giudizi o commenti azzardati.
Nessuno ti chiede questo.
Nessuno desidera questo, per te.

Impara ad usarla e ascoltarla
così come si ascolta il respiro di un bimbo.
Appena sottile
sarà il sussurro notturno dei miei baci
il sussurro notturno delle mie carezze lontane.


Il vento mi porta un sibilo
sottile e inconfondibile,
di nota cantata con difficile estensione.
Non sforzare, lascia libero il sentimento.
Usa la testa.
Focalizza, il suono.

Il gioco dei colori è semplice.
Un cromatismo non è mai intentato,
lascialo variare,lascialo giocare.
Più dolce ed entusiasta sarà il tuo sorriso
maggiore sarà la fermezza del suono
la durezza dell'accordo.
Più dolce ed entusiasta sarà il tuo sorriso
maggiore sarà il mio gaudio.
Interpreta, il sentimento.

Lascia correre la ragione,
non pensare troppo,
potresti pentirti dell'azione
ma concentra le tue energie
e nulla lascia d'intentato.
La forza che possiede la tua fisicità
è al di là della barriera del suono.


Focalizza,la vita.


Nessun commento:

2022

 In 2019, I moved to Ireland, in May. Then, in 2020, when I was supposed to go to Thailand, the Pandemic. On August 4th 2020 I discovered I ...