13 giugno 2006


Go Away.

La realtà amo
e le acque mosse mi rinfrescano.

Nel sogno era calma piatta.
Era solo la sua presenza.

Rendeva gioiosa anche la più triste delle attese,
perchè la mia vita era Londinium
e la sua il lontano mare calmo e piatto,
non lambito da fiumi.
Smeraldo e bitume.

Io vivevo felice
perchè, dicevo, questa era la vita che volevo.
Felice era chi, al mare,
viveva di me e con me,
col pensiero di me negli occhi e nella mente.

Distanti e felici,
destino simile:
due rette parallele che in medesimo cammino non si incontrano.
S'osservano, si studiano, ma non si avvicinano.

Londinium era perfetta,
il suo mare terrificante;
se il fiume sanciva le pene,
il mare riusciva rinvigorire dolori
che parevan morti e dimenticati,
e che ora, al risveglio dall'incubo - forse meraviglia-
sento dentro me più forti della marea.

Nel sogno,
costante era la presenza.
Potevo leggere pensieri
pur non potendoli udire dalla sua voce.

Costante era la presenza
quando varcavo la soglia
e la musica che ci univa si dissolveva.

eEra lì, seduto in fondo alla sala,
e quando iniziavo a cantare in suo onore
spariva.
Si dileguava, non poteva sentire tutto quell'amore.

Era costante la sua presenza, seppur miraggio.
Sentivo il respiro e il singhiozzo,
pur non abbracciando la miglior parte dell'uomo,
e capivo che era quella la vita che volevo,
in una Londinium tutta mia.
Mancava.
Mancava la presenza fisica.

E mi sono svegliata, triste.

Manca.

Anche qui.








_________________________

Della serie: i nuovi eroi nazionali
Figlio mio , quanto sei bono.
Come dico ad uragano e al mio fidanzato: SANGUE!

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Tommy Emmanuel ancora non l'ho ascoltato, però mi hanno detto che è un chitarrista con due "di quelle lì" grandi "così". Vorrei anche capire un pò piu di inglese sia perchè mi piacerebbe leggere il tuo testo postato qualche tempo fa, sia perchè nel mio bolg mi hai chiesto "Where art thou?". Se significa "di dove sei" ti dico che vengo "from" le Marche. Ciao a presto!!

Donna del Mare ha detto...

Where art thou è arcaica forma usata da ShakeSpeare che siginifica Dove sei?..e siccome il post era vecchio,ti chiedevo che fine avessi fatto :D

se hai bisogno di consigli epr l'inglese mandami una mail a donnadelmare@gmail.com
e indicami il post,te lo tradurrò :D

Ulisse ha detto...

Evito di chiederti su londinium paventando la risposta o cio' che essa potrebbe innescare.
:P

Donna del Mare ha detto...

londra:D
nome romano di londra,cioè dell'accampamento dei romani:D:D haha ,ma tu lo sai bene... non tutti però lo sanno,questo mi duole...

Ulisse ha detto...

Ad onor di verita'immaginavo fosse il nome latino di londra ma che fosse il nome dell'accampamento romano no.

O meglio fino a 30 sec prima che mi postassi questo msg, perche' nel frattempo l'ho cercato in giro.

Il fatto e' che io quando apro il vocabolario per cercare una parola devo sperare che prima di quest'ultima non ne incontri troppe a me ignote: inizio a leggere e mi dimentico che devo cercare...
;)

Donna del Mare ha detto...

haha succede anche a meee!
hai cercato su google?:) quindi però avevo ragione :D

odio fare la sapientona..non prendermi per tale..è che nella vita ci sono troppe cose da sapere,vedere,fare e io vorrei saperle vederle e farle tutte :D:D

se solo ne avesis la possibilità,...argh..

Anonimo ha detto...

Per me sei solo fonte di "nova" conoscenza!!!

Quando hai finito l'esame, mi presti il libro sulle donne nel Medioevo?


BACI Donna meravigliosa!!

Donna del Mare ha detto...

ovviamente si:D:D ne ho una caterva;)

Donna del Mare ha detto...

NON MI MANCA SOLO LONDRA!
Mi MANCAVA,nel Sogno, LA PERSONA. e al RISVEGLIO mancava lo stesso. E MANCA TUTTO IL GIORNO E MANCHERA'!

2022

 In 2019, I moved to Ireland, in May. Then, in 2020, when I was supposed to go to Thailand, the Pandemic. On August 4th 2020 I discovered I ...