16 gennaio 2007

consecutio temporum

La cosa non mi stupisce.
Il popolo italiano ha dimenticato l'uso corretto dei verbi, la consecutio temporum ereditata dal latino.
"tu stesti" non " tu stetti". "Tu dicesti" non "tu dissi".

I perchè della vita sono questi.
Ma alle elementari la sana dose di calci in testa per i verbi sbagliati non si da più?
Maestra Francesca era terribile La odiavo. Ma mi ha insegnato molto. Anzi, mi ha insegnato tutto.
Quel donnino.
W maestra Maria Francesca Carta, di Iglesias.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Scrivo ciò che sento... catturando non la globalità, ma emozioni, momenti o immagini vissute in questi giorni così accellerati... ed è certo che sarei il primo a gioire del mio "nuovo"... anche se questo presente non è poi così male eh...

Buona serata Row

Aidi ha detto...

...mmm... cosa mai ti avrà ispirata per questo post?....

Donna del Mare ha detto...

Scrivi come scrivo io.
Catturi l'attimo.
I giorni non sono accellerati, sei tu che hai questa percezione.. forse perchè stai bene, hai trovato un leit motiv. O Semplicemente, come dicevamo poco fa mentre "parlavamo" hai trovato qualcuno che sappia gratificarti -tu mi stai capendo.

Il nuovo sarà emozione pura. Forse. perchè non è detto che venga percepita, da me. Da te verrà vissuta, e questo mi basta.
Il presente,invece, è tutt'altro che "male". é bellissimo.

Donna del Mare ha detto...

Sally, qualche idea la avrei:D

Cilions ha detto...

Pensa che purtroppo nemmeno i giornalisti parlano più correttamente!!!
La TV che ha insegnato l'italiano agl'Italiani... ora lo sta uccidendo!

Cilions ha detto...

Pensa che purtroppo nemmeno i giornalisti parlano più correttamente!!!
La TV che ha insegnato l'italiano agl'Italiani... ora lo sta uccidendo!

Unknown ha detto...

w la consecutio...e w i passati remoti corretti...se lo sapevo non avrei venuto...

uaz uaz

MoF

Anonimo ha detto...

Non è forse tutto la percezione?

Quanto ero felice a 11 anni quando mio padre passò dalla 128 alla 132GLS mentre magari, in qualche dove c'era un altro bambino triste con il papà in Porsche e la mamma in Jeep Land Rover a scoparsi l'amante?

E così è il tempo, sempre uguale, sempre diverso...

Il presente... stamattina sa di miele, all'acacia.

Buongiorno Row

Mauro R. ha detto...

Cristosanto lo sapevo. Avete indetto una persecuzione contro di me e i miei e(o)rrori grammaticali, c'era d'aspettarselo purtroppo. Ebbene voi non capite il genio di chi si spinge oltre...di chi è stanco di usare i soliti schemi verbali (dopo il congiuntivo sempre il condizionale) ma ne vuole CREARE altri di nuovi, di belli. :oD
Che cazzata...
Quando mi manderete al rogo?

Donna del Mare ha detto...

mauro,come potrei mandarti al rogo?;)
Nooo e poi non era per te..tu li usi bene ;)

Donna del Mare ha detto...

Gee, è certo percezione. Ma è anche il valore che si da alle cose. Oggetti e persone, dico.
Tu che valore dai al tempo?
Se gliene dai troppo, rischi di farti trascinare, non viverlo appieno.. o di viverlo troppo intensamente.. eti sembra che voli..

Buona giornata- sono cotta, appena sveglia.

Unknown ha detto...

questa frase è presa da un forum che frequento:

"(...)e se mi sia stufato del line in? diciamo ke posso permettermi di spendere 100 euri x un microfono!"

i biNbiminchia uccideranno l'italiano a colpi di sms.

2022

 In 2019, I moved to Ireland, in May. Then, in 2020, when I was supposed to go to Thailand, the Pandemic. On August 4th 2020 I discovered I ...