02 marzo 2007

per Maureddu

La velocità dell'elemento turba.
Non avresti aspettato un rincorrersi continuo
salutarsi
dirsi addio per poi riprendersi, ritrovarsi,sorridersi.
Giocare mi fa male, questo hai sussurrato.
E se l'angoscia ritorna vivi di luce sommessa,
di ansia da prestazione.
E sprechi ore
attimi
nell'intento di una ricerca che sai
non andrà a buon fine
perchè tutto, dicono, ormai è scritto,
e quel che vedi... non lo è stato, per te.

La fugacità dell'elemento turba.
In un attimo riesci a stringerlo tra le mani
lo possiedi
danzi con esso
poi schizza via e non lo trovi più,
non negli sguardi della gente
non per strada.
Non dentro te.

Mi hanno raccontato
-e dimmi, ti prego, che non è vero-
che un giorno gli hai scritto che speravi di morire
perchè non avresti avuto più problemi
e non avresti fatto del male agli uomini che ami.
Dimmi che non è vero,
dimmi che era solo un pensiero malato
dimmi che hai riflettuto e sei giunto a conclusione
che questa è l'unica possibilità che hai
per Vivere ed essere Felice.

Ti hanno solo dato le carte
e le hai guardate dal verso sbagliato,
hai confuso i colori e i sapori
e non hai provato
a vivere con la tua testa, a lasciarti inondare,
lasciare il vecchio per il nuovo.

Forse non era così semplice.

La semplice presenza dell'elemento turba.
A volte hai pensato che sarebbe stato meglio
non averlo mai acquistato.
Ma non sempre si ha la possibilità di scelta.

Ho chiesto
Ricordati di me,
ora che sarò là
Potremmo parlare un po',
io adoro quella donna.
Non ha capito.
Forse frainteso, ma non mi curo.

Dimmi solo che non hai sperato davvero che finisse tutto così
quando poi questo era quello che volevi
e ora che lo possiedi vorresti solo scappare e non aver mai ricominciato.

4 commenti:

Mauro R. ha detto...

Stupendo... non ho parole.

Non è vero, ti dirò.
A volte la vista si offusca, e distorci le carte (come ben dici)...la loro dilatazione te le fa sembrare diverse...dalle figure più smussate e dolci... quasi come fossero circolari.
E invece sono rettangolari, dai contorni decisi e incontrovertibili...
Fa male più l'essersi sbagliati che la vista dell'elemento stesso a volte...

Ti voglio bene

Donna del Mare ha detto...

incontrovertibile, questo è.
So che mi stai capendo..e che farai tuo questo pensiero. Ti voglio bene.

Anonimo ha detto...

Tornato in Toscana, un abbraccio grande. Anche a me ha fatto molto piacere rivederti al Bliss.

Bacio.

Mauro R. ha detto...

Sicuro è già mio.

2022

 In 2019, I moved to Ireland, in May. Then, in 2020, when I was supposed to go to Thailand, the Pandemic. On August 4th 2020 I discovered I ...