02 febbraio 2007

Sono stanca

Ieri notte ho fatto una cosa che mi ripromettevo da anni.

1996: I miei nonni festeggiano 50 anni di Matrimonio. Io ho 13 anni. Finalmente riesco a conoscere le cugine residenti vicino Tortolì- non le ho mai viste. Sono due belle ragazze, more con gli occhi azzurro chiaro (invidia!), si chiamano Mara (16 anni) e Manuela (14).

Con loro arriva un bambino, si chiama Michelangelo, ha 7 anni.
Ha i capelli biondo scuro- come i miei- e gli occhi verde-blu- come i miei (di allora). E' il mio cuginetto.
Ricordo solo questo bimbetto coi capelli di pagetto, sorridente, affettuoso! Mi bacia sempre, mi salta addosso. Insomma, io ne sono follemente innamorata! E' dolcissimo.
Loro partono,non li vedo più.
Vedo Zio qualche anno dopo, ha un'ernia del disco(sorte che toccherà anche a me) e viene fino ad Iglesias per farsi visitare.
Quest'anno ho rivisto Mara.
E' bella. Ha i capelli lunghi, mossi, scuri,scurissimi. La pelle chiarissima, gli occhi celesti, un bel taglio. E' pure simpatica. Ha accanto a se un bellissimo e simpaticissimo ragazzo Toscano (lei vive in Toscana, ormai)- detto anche il Vikingo (se non sbaglio la madre è danese!).
Io e Mara ci scambiamo i numeri di cellulare.
Io chiedo a mio Zio di Michelangelo. Sta bene, chiede sempre di me!
E io, per anni, ho pensato a lui ma siccome ero una bambina, beh..non ho mai chiamato.Mai.

I bambini, però non dimenticano. Lui non si era dimenticato di me.

Nel frattempo, poi, è nato un altro cuginetto. Si chiama Gabriele. Ho visto le foto. Solita solfa. Mio zio Marcello e mia zia Gina si mettono proprio d'impegno! E' bellissimo
(Vabeh mio zio ha i capelli biondissimi, gli occhi azzurri da paura e somiglia anche a Phil Collins).

Ieri sera ho chiesto a Mara il numero di telefono di Michelangelo.
Io penso a lui come ad un bambino, quel bambino di 7 anni che non sta fermo un secondo,che corre, che emette gridolini, che mi chiede le coccole (e le riceve, perchè è troppo dolce bello affettuoso) che mi riempie di baci, che quando deve partire si mette a piangere.

Michelangelo ha 17 anni. E' un uomo,ormai.
Mi sono persa gli anni più belli della sua vita.
E Glielo ho detto "Perdonami. So di non poter tornare indietro. Possiamo andare avanti..e spero di conoscerti meglio".
Vedremo, la vita riserva mille sorprese, non si sa mai.

Spero di incontrarli questa estate, quando canterò un po' quà e un po' là per la mia stupenda isola.
Così vedo anche Gabriele. E se Michelangelo permette, lo riempio di baci di qui all'eternità.



( 2006: i miei nonni festeggiano 60 anni di matrimonio ma dicono" non abbiamo abbastanza soldi per andare al ristorante! ... Alla fine pagano Mio zio Marco, zio Giorgio e mio Padre.. io ero qui a Milano... sigh
Gennaio 2007: nonno Carlo Murroni compie 91 anni! Live long and prosper!)


E' un post da vecchia nostalgica?

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Non sei nostalgica... a volte li faccio anch'io certi past/comeback trip.

E' umano.

Good morning Row

Gee

Donna del Mare ha detto...

questo è un periodo nostalgico..
ho ritrovato uno dei primi chatters della mia storia personale..e sono veramente felice ed entusiasta (Dio volle che fosse un musicista, ovviamente!!)..
Ieri mio cuginetto...
Domani? Chissà...
Ancora tanta gente da riscoprire...
Bellissimo...

Cilions ha detto...

é un post dolce come il miele!

Donna del Mare ha detto...

ma il miele è nauseante:)

Grazie cmq:)

Mauro R. ha detto...

Tutto normale Rob... tutto normale...
Quindi toglierei il nostalgica dalla domanda finale (il vecchia lo terrei ihihihihihi)...

Anonimo ha detto...

Il miele, il miele lo prendo io!

Hey ma sono tra i primi chatters e anche cuginetto, che fai non mi citi?

Cess :***

Aidi ha detto...

Mi piacciono questi post dolci Rob! Comunque non sei una vecchia nostalgica, anzi io stimo molto le persone che amano il proprio passato e le proprie radici. Io la scorsa estate ho conosciuto i miei cugini francesi (uno più figo dell'altro) e una decina di giorni fa lo zio americano ed è sempre bello ritrovare un pezzetto di famiglia, ci fa sentire che non siamo soli. Come vedi se anche tu fossi una vecchia nostalgica, saresti in buona compagnia!
Un bacio

Donna del Mare ha detto...

KAOS!!
Ma te qualche volta in questi anni ti ho visto,ho pure dormito da teeee! E poi non è che ti abbia ritrovato così! Tu sei sempre stato "dentro" la mia vita(quante volte al mare,insiemeeeeee eeeeeh?)..E pi non sei mio cugino,sei mio fratello!

Sally:anche io zio americano e cugini francesi! Mia nonna è di Marseille!

Anonimo ha detto...

Si, però sono anche cugino di tuo fratello e quindi un po anche tuo cugino! (Ingordo?)

Muah.

Donna del Mare ha detto...

hahaha minchia un pelino ehhhh!:P

Aidi ha detto...

No i miei parenti francesi son trapiantati a Parigi dalla Gallura. Dovresti sentire quanto fa ridere il gallurese parlato con accento francese!

2022

 In 2019, I moved to Ireland, in May. Then, in 2020, when I was supposed to go to Thailand, the Pandemic. On August 4th 2020 I discovered I ...