01 febbraio 2007

Italia- finalmente entriamo a far parte di quel mondo chiamato Buon Senso

L'Ordine unanime sul caso del medico che staccò il respiratore
Il verdetto nella notte dopo l'audizione del dottor Mario Riccio
Welby, archiviazione per l'anestesista
"Non violò il codice deontologico"
Il medico: "I pazienti possono sospendere una terapia anche salvavita"
La moglie di Piergiorgio: "Ha aiutato mio marito ad avere una morte serena"

CREMONA - L'Ordine dei medici di Cremona ha deciso l'archiviazione del procedimento disciplinare a carico di Mario Riccio, l'anestesista che il 20 dicembre scorso aiutò Piergiorgio Welby a morire staccandogli il respiratore che lo teneva in vita. Nella lunga riunione di stanotte, i colleghi di Riccio hanno stabilito che non c'è stata violazione del codice deontologico. "Oggi si apre il caso Welby", ha commentato l'anestesista. "Dal punto di vista deontologico c'è stata la conferma che i pazienti possono sospendere una terapia, anche quelle salvavita". "Contenta" del verdetto si dice anche Mina, la moglie di Piergiorgio Welby: "Me l'aspettavo. So che imedici sono rigorosi in quello che fanno e tra di loro: sono contenta che sia finita così. Il dottor Riccio - ha aggiunto - ha aiutato Piergiorgio ad avere una morte serena".

Il verdetto dell'Ordine dei medici è stato raggiunto all'unanimità nella nottata dalla commissione disciplinare alla quale Riccio era stato rinviato lo scorso 27 dicembre dopo un primo lungo colloquio con il presidente dell'Ordine Andrea Bianchi. In quel faccia a faccia, Bianchi aveva potuto ascoltare la ricostruzione fornita dall'anestesista che per avallare le sue azioni aveva consegnato al presidente alcuni documenti e un diario (una sorta di cartella clinica di tre pagine) sul caso Welby.

Al termine dell'incontro Bianchi però non si era sentito di prendere una decisione "in quanto il rinvio alla commissione su un caso delicato e complesso è un atto dovuto". La commissione si è riunita due volte: la prima il 26 gennaio, la seconda ieri alle 21. Attorno a mezzanotte i 15 membri sono arrivati alla decisione unanime di archiviare il caso.


da Repubblica.it

4 commenti:

Aidi ha detto...

Finalmente, era proprio ora che anche in Italia entrasse a far parte di questo mondo! Riuscirà a restarci o si tratterà solo di una parentesi momentaea?

Donna del Mare ha detto...

per me è un miracolo.
Miracolo italiano.
Però speriamo duri.
Mmmm i miracoli si perpetuano o valgono solo per il momento in cui avvengono?

Aidi ha detto...

Mah Rob, è una bella domanda. Su via siamo ottimisti e pensiamo che durerà (sì e gli asini volano e tutto il resto)...

Anonimo ha detto...

Boh, io conosco da tanto tempo casi in parte simili a Welby ed anche a mia nonna interruppero la terapia per farla morire tranquillamente e nel suo letto. Tutto questo polverone... è stato per un'ipotetica legge che regolamenti l'eutanasia, ma questa è un'altra storia: Welby è morto in seguito all'interruzione di una terapia e non capisco perché questo non sia avvenuto prima, o meglio ho qualche idea... ma mi sono già dilungato troppo e non voglio approfittare dello spazio della mia sorellina :***

2022

 In 2019, I moved to Ireland, in May. Then, in 2020, when I was supposed to go to Thailand, the Pandemic. On August 4th 2020 I discovered I ...